Le esperienze

Che si tratti di un viaggiatore di affari, di una coppia in viaggio di nozze, di una famiglia numerosa o di un viaggio aziendale, cerchiamo di disegnare un’esperienza su misura che segua le passioni e le inclinazioni dei nostri clienti. Ispirata al principio fondamentale per cui “sono le persone che fanno la differenza”, Talea Collection progetta e costruisce esperienze uniche, su misura, in cui la fruizione del ricchissimo territorio pugliese si adatta all’interesse specifico di ogni cliente o azienda.

CONTATTACI

SCUOLA DI CUCINA PUGLIESE

La cucina locale tipica è uno degli elementi che trasformano un viaggio in un’esperienza indimenticabile. La Puglia è la destinazione giusta per tutti i curiosi appassionati di sapori semplici e genuini. Presso la nostra Masseria MELOGRANO la tradizione vi attende e i nostri chef saranno entusiasti di svelarvi i loro segreti. Il corso di cucina non è  fruibile nei week end, soggetto a disponibilità. Disponibile anche nelle masserie dei paesi limitrofi quali Conversano e Monopoli. È necessario prenotare in anticipo rivolgendosi alla reception.

LAND & FOOD EXPERIENCE – Olive Oil Tasting

In alternativa esplorate le magnifiche aziende agricole produttrici di olio che sono disseminate nella campagna pugliese a pochi chilometri dal Melograno. Dalla raccolta delle olive alla produzione nei moderni frantoi oleari, sino alla visita di magnifici frantoi ipogei risalenti al 1700, sarete incantati da questo viaggio nel mondo dell’olio degustando le migliori varietà.

LAND & FOOD EXPERIENCE – Alla scoperta dell’oro del Melograno

Il ritmo dell’agricoltura scandisce la vita in Puglia, terra conosciuta ormai come il regno della produzione dell’olio extra-vergine di oliva. Ci sono circa e 60 milioni di alberi di ulivo piantati nella regione, metà dei quali centenari e circa 5 milioni addirittura millenari. Veri monumenti di cui il Melograno, quale masseria fortificata, nella sua estensione ne serba splendidamente incastonati 120. Non perdete l’occasione ed impiegate del tempo durante la vostra vacanza per sperimentare questo inusuale percorso.

DEGUSTAZIONE DI VINI PUGLIESI

600 chilometri di suolo fertile, l’irradiazione e la brezza marina hanno prodotto nei secoli alcune delle più popolari varietà di uva. Oggi i vini pugliesi godono finalmente di fama acclarata e i nostri sommelier, profondi conoscitori della materia, sono ansiosi di condividere la loro passione. Partendo dalla vostra conoscenza, potranno spiegarvi come osservare il colore di un vino, come ruotarlo in un bicchiere ed insegnarvi il vocabolario delle degustazioni o il miglior abbinamento. Scoprirete un bianco della Valle d’Itria, un rosato dell’area di Castel del Monte ed un rosso primitivo di Manduria accompagnato da appetizers locali selezionati dalla nostra cucina.

Presso Masseria Il Melograno:
Prezzo a partire da €55 per persona, minimo 2 persone
3 calici Selezione del sommelier della Masseria: Fiano, Negroamaro, Primitivo.
Prezzo a partire da €85 per persona Super Apulians 4 calici: D’Arapri Brut, Chardonnay Numen Paololeo, Rosè Pungirosa e Gratticiaia

Contattate la reception per prenotare la visita presso una cantina locale, non disponibili durante il weekend e festività.

SEA & BOAT EXPERIENCE – Monopoli Noleggio

Partenza per Monopoli per imbarco su barche in vetroresina aperte di circa 6 metri. È possibile riservare la barca per uso esclusivo con un impegno minimo di 4 ore o per 6 h con capienza massima a bordo di 7/8 persone.

BIKE TOUR

Ciclo-passeggiata in mountain bike o bici elettrica con Van tecnico di sicurezza al seguito, della durata di circa 35 km. Attraverserete la splendida Monopoli, lasciandovi scoprire la sua cattedrale, il porticciolo e il centro storico per poi proseguire verso gli antichi scavi di Egnazia. La passeggiata è adatta a tutti anche per i ciclisti non professionisti.

SEA & BOAT EXPERIENCE – YACHT e CATAMARANO

Partenza per il porto di Monopoli o Polignano a Mare per imbarco su di un confortevole Yacht a motore,  con un massimo di 10 persone a bordo, per rilassarsi esplorando l’incantevole costa di Polignano a Mare con il suo mare blu cobalto.

SEA & BOAT EXPERIENCE – Poesia in Mare

Pure con la vela strappata la barca, se il nocchiero è forte e grande ha il cuore, giunge all’approdo “ Umberto Kuhtz sembra parlare del nostro PescoPoeta che vi accompagnerà da  Polignano a Mare in una dolce esperienza lungo questa costa di mare su una romantica barca in legno per un massimo di 12 persone a bordo.

NOLEGGIO AUTO, VESPA E VINTAGE CAR

Scegliete liberamente la vostra AUTO a Noleggio, VESPA o VINTAGE CAR per sperimentare l’ebrezza di guidare liberamente ed in totale autonomia attraversando gli scenografici paesini della Valle d’Itria: strade panoramiche, paesaggi mozzafiato, arte e cultura vi attendono lungo il vostro itinerario. La campagna pugliese costellata di trulli, muretti a secco, vigneti fruttuosi e oliveti secolari ben si presta per itinerari di mezza giornata o giornata intera in auto. Un’ampia selezione di modelli originali è a vostra disposizione.

EXERCISING IN NATURE

Circondati dai panorami suggestivi offerti dalle nostre strutture regalatevi una sessione di allenamento con un Personal Trainer qualificato che vi consiglierà l’attività motoria più adatta alle vostre esigenze. Sperimenterete la potenza della vostra essenza e la bellezza di vivere in armonia. Se siete amanti degli animali non rimarrete delusi da una tranquilla passeggiata a cavallo di circa un’ora in cui godrete del paesaggio e del silenzio della natura.

LAND & CULTURE EXPERIENCE – Visita a piedi di Matera

I “Sassi di Matera” – dichiarati patrimonio dell’Unesco nel 1993 – rappresentano un paesaggio indimenticabile, caratterizzato da case scavate nella roccia calcarea e chiese rupestri. Degusterete un calice di vino aglianico locale, i conosciutissimi peperoni cruschi e la focaccia materana nella città Capitale Europea della Cultura 2019.

 

LAND & CULTURE EXPERIENCE – Martina Franca e Alberobello

Incontro con la vostra guida privata e partenza per Martina Franca per una visita guidata di circa 60 minuti della cittadina le cui origini risalgono al X sec. L’itinerario prosegue per Alberobello per la visita della cittadina dei trulli, i cui rioni Monti e Aia Piccola sono stati decretati Patrimonio UNESCO. Al termine è possibile integrare con una degustazione di vini o di olio in una delle numerose cantine di produzione di vini locali.

Verifica